Durante la prima visita nutrizionale, una domanda che faccio sempre ai miei pazienti è se ci siano alimenti a loro non graditi. Ebbene nella top 3 di questa classifica ci sono sicuramente le barbabietole. Chissà quali traumi con le barbabietole abbiamo avuto da bambini e in quali terribili modi ce le hanno proposte, perché in effetti anch’io ricordavo che non mi piacessero. Negli anni ho comunque deciso che volevo dar loro qualche nuova opportunità e me le sono preparate da me, senza mangiarle “nude e crude” a dadini in qualche triste insalata, ma abbinandole in accostamenti che mi ispiravano, ed ecco che ho potuto ricredermi ed è quello che mi piacerebbe poteste provare anche voi 🙂 Perché provarci? Perché le barbabietole rosse sono un’ottima fonte di antiossidanti, fibre, calcio, ferro, magnesio, vitamina A e acido folico, e perché la varietà ci fa bene, ci stimola e ci permette di appagarci ogni giorno con gli alimenti più semplici. In un’ottica di varietà di stimoli e sapori, il sapore dolciastro e acidognolo delle barbabietole rosse permette di creare delle ricette molto particolari e questa che vi propongo secondo me non vi deluderà, curiosi di provare? Di seguito tutti gli ingredienti e i pochi semplici passaggi!
Ingredienti per 2 porzioni:
- mezza barbabietola rossa / ~200g
- 1 patata media / ~200g
- 3 cucchiai (~60g) di quinoa tricolore
- 200g di fagioli cannellini precotti
- 1 scalogno
- 1 macinata di pepe nero
- 1 punta di cucchiaino di brodo vegetale 100% sale iodato e verdure
- 1 pizzico di sale iodato
- 2 cucchiai di olio evo
- qualche rametto di timo
Cuoceremo patate e verdure nel microonde e la quinoa in un pentolino.
Passaggi:
- Lavare e tagliare a cubetti patata e barbabietola rossa. Sbucciare e tagliare a pezzetti lo scalogno.
- Mettere patata e verdure in una ciotola di vetro, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire la ciotola con la pellicola alimentare e con la punta di un coltello applicare qualche foro nella pellicola in modo da far uscire il vapore durante la cottura. Mettere la ciotola nel microonde e far cuocere a 900 watt per circa 8 minuti.
- Nel frattempo mettere sul fuoco un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua e la punta di cucchiaino di brodo vegetale. Aggiungere la quinoa e farla cuocere per i 10 minuti necessari.
- Quando verdure e patate sono cotte, rimuovere la pellicola e aggiungere ad esse i fagioli cannellini precotti ben risciacquati. Trasferire tutto in un frullatore insieme ad un pizzico di sale iodato e una macinata di pepe nero e frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Versare la vellutata di barbabietola e cannellini nei piatti, aggiungere la quinoa e condire con olio evo, foglioline di timo e un’altra macinata di pepe ✔︎