Oggi vi do un’altra idea di antipasto per queste feste di fine anno, ma perché no, anche per tutti gli altri giorni dell’anno perché è troppo buona per essere mangiata una volta sola.
Le torte salate spesso mettono in crisi perché non si ha idea di cosa ci sia dentro e quanto se ne stia mangiando… ma non è questo il caso: una fetta di questa torta salata (⅛ di torta), contiene l’equivalente di una fetta media di pane integrale (considerando sia la sfoglia che la batata), 30g di ricotta e nessun olio o altro condimento grasso.
Ingredienti per una torta:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 batata rossa grande (400g)
- 1 mazzetto di cavolo nero (200g)
- 1 cipolla ramata
- 1 cesto (~240g) di ricotta vaccina fresca
- 2 nocciole tostate
- sale iodato, pepe nero e noce moscata
Procedimento:
- Tagliare a fette sottili la batata rossa -ben lavata ma non sbucciata-, la cipolla e le foglie di cavolo nero -senza rimuoverne il gambo, ma allontanando solo i primi 2 cm della foglia se duri-.
- Versare i e 3 ortaggi nel wok insieme a ½ bicchiere d’acqua e farli cuocere per 7-8 minuti, mescolando periodicamente. Nel frattempo far riscaldare il forno.
- Spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e le spezie: un pizzico di sale iodato, una macinata di pepe nero e una spolverata di noce moscata.
- Stendere la pasta sfoglia nella teglia rotonda e versarci il ripieno preparato. Cospargere sulla superficie del ripieno una grattugiata di nocciola e ripiegare internamente il bordo della pasta sfoglia. Infornare e far cuocere a 200°C per 25-30 minuti