Finché non si assaggia un ragù di lenticchie non si ha un’idea di quanto sia buono e anche di quanto ricordi l’originale! Una volta ho invitato i miei amici, amanti della carne, a mangiare da me “una pasta al ragù” e senza dirglielo ho preparato un ragù “ibrido” unendone 2, fatti sempre da me: uno a base di lenticchie e l’altro a base di carne di manzo. Tanti complimenti per il risultato e neanche un ospite che si sia accorto dell’inganno!
Oggi vi propongo questi SPAGHETTI INTEGRALI AL RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE E PEPERONI, una variante della ricetta del ragù di lenticchie con l’aggiunta del peperone rosso, che rende il piatto più estivo e ancora più cremoso, ma aspetto che me lo confermiate voi! 💙
Ingredienti per il ragù, per 3-4 porzioni:
- 100g di lenticchie rosse decorticate
- ½ peperone rosso
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 pezzetto di gambo di sedano
- 1 peperoncino secco
- 1 macinata di pepe nero
- 2 cucchiai di olio evo
- qualche foglia di basilico
Procedimento:
🔹Versare in una pentola tutte le verdure dopo averle sminuzzate fino a ridurle in cubetti piccolissimi, aggiungere un cucchiaio d’olio evo e farle rosolare per 5 minuti a fuoco basso e con il coperchio, così da ottenere un soffritto leggerissimo.
🔸Aggiungere 2 mestoli d’acqua bollente (puoi rubarla alla pentola dedicata alla cottura della pasta) e unire alle verdure le lenticchie rosse.
🔹Aggiungere il peperoncino secco sbriciolato e la macinata di pepe nero, mescolare e lasciar cuocere per i 15 minuti necessari alla preparazione delle lenticchie.
🔸Monitorare il contenuto d’acqua in modo da aggiungerla gradualmente al bisogno e spegnere il fuoco quando le lenticchie sono diventate morbidissime ed il ragù ha raggiunto una consistenza cremosa.
🔹Aggiungere al ragù l’altro cucchiaio di olio evo e le foglie di basilico, mescolare e amalgamare il ragù con gli spaghetti scolati al dente ✔︎