Ingredienti per 2 porzioni:
- 160g di spaghetti grossi
- ½ broccolo romanesco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 acciughe
- 1 peperoncino secco
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di bottarga di Muggine
- 1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
- Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua che servirà per la cottura della pasta, senza salarla. Tagliare a pezzetti il broccolo romanesco e farlo sbollentare in questa pentola per 5 minuti.
- Spelare l’aglio, tagliarlo a metà e farlo rosolare lievemente in un’altra pentola più piccola insieme al peperoncino secco sbriciolato e le acciughe sgocciolate. Aiutarsi con un mestolo forato per recuperare il broccolo romanesco sbollentato e trasferirlo in questa seconda pentola. Aggiungere una mestolata dell’acqua di cottura del broccolo e mescolare gli ingredienti facendo sciogliere le acciughe. Spegnere il fuoco appena il broccolo è morbido.
- Aggiungere il sale e buttare gli spaghetti nella pentola in cui abbiamo precedentemente cotto il broccolo. Quando mancano ancora un paio di minuti al termine della cottura, trasferire gli spaghetti nella pentola con il broccolo e le acciughe e terminare qui la loto cottura.
- Trasferire gli spaghetti pronti nel piatti, aggiungere la bottarga grattugiata, il pangrattato precedentemente tostato in una padella antiaderente e l’olio extravergine.