Questo mese ho pensato di proporvi un weekly vegano. Non siete vegani? Neanche io lo sono, ma perché non provarci anche solo per una settimana? Soprattutto al rientro dalle vacanze, periodo in cui si tende a mangiare pochi legumi e invece si eccede con carni, affettati e formaggi.
Il vantaggio di una settimana plant-based, proprio per chi è onnivoro ed è abituato a consumare principalmente pasti a base di proteine animali, è quello di scoprire una varietà di sapori che neanche si immagina esistere.
L’alimentazione vegetariana ha tanti vantaggi per la nostra salute, quella totalmente vegana aumenta i vantaggi per il pianeta e può essere molto equilibrata, come non esserlo: tutto dipende dall’attenzione che si fa nelle scelte, poiché con un’alimentazione vegana monotona e sbilanciata è più semplice incorrere in carenze nutrizionali rispetto a chi ha una alimentazione monotona onnivora. Se volete approfondire questo aspetto dell’alimentazione vegana, qui trovate il mio articolo dedicato.
Frutta di settembre: anguria, datteri, fichi, fichi d’India, giuggiole, lamponi, lime, mele, meloni, mirtilli, pere, susine, uva.
Verdura di settembre: aglio, barbabietola, bietole, borragine, capperi, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolla, cipolla rossa, fagiolini, finocchi, funghi, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, porro, radicchio, ravanello, scarola, spinaci, zucca, zucchina.