Per questo mese di piena estate ho pensato proporvi un weekly onnivoro ideato seguendo le indicazioni della #dietaPlanetaria. Queste linee guida abbracciano il consumo di tutti gli alimenti, ma con una minore frequenza dei prodotti animali a favore di una maggiore scelta dei legumi e dei loro derivati come principali fonti proteiche dei pasti 🫘

In estate in molti tendono a consumare i legumi più raramente, poiché più abituati ad utilizzarli solo in zuppe o altre ricette tendenzialmente invernali. In realtà però i legumi sono una scelta perfetta anche per la stagione calda, poiché sono leggeri e facilmente digeribili, capaci di saziare senza appesantire e aiutarci così a tollerare meglio la calura estiva.

Con l’occasione del menù mi fa allora piacere condividere con voi un’ampia varietà di proposte a base di legumi, che siano fresche e adatte per questa stagione! ☀️

Verdura di luglio: aglio, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolla, crescione, fagiolini, lattuga, melanzana, pâtisson, peperone, pomodoro, porro, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, taccole, zucchine.

Frutta di luglio: albicocche, ciliegie, cocco, anguria, gelsi, giuggiole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, susine.

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x