Benvenuto giugno e, tra pochissimo, benvenuta estate! ☀️ ciò che amo di più di questo mese sono le giornate che sembrano non finire mai, ciò che invece non amo sono i primi giorni di afa, con le vacanze estive che sembrano ancora un miraggio… ma per questo “discomfort” per fortuna c’è l’alimentazione che viene in soccorso!
Gli alimenti in questo particolare periodo infatti idratano, rinfrescano e nutrono sia il nostro corpo sia la nostra mente, fornendoci un “boost” anche quando tutte le energie sembrano essersi sciolte sotto al sole!
Ho messo questa energia in ogni proposta di questo menù onnivoro-planetario che spero vi piacerà.
Frutta di giugno: anguria, albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, more di gelso, nespole, pesche, prugne, ribes, susine.
Verdura di giugno: aglio, asparagi, bietole, borragine, carciofi primaverili, carote, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cetrioli, cicoria, cipolle, crescione, fagiolini, fiori di zucca, funghi estivi, insalate (indivia, riccia, gentile, songino, iceberg, rucola, scarola), lattuga, melanzane, peperoni, pimientos, pomodori, porro, rabarbaro, radicchio, ravanelli, salicornia, scalogno, sedano, taccole, zucchine.