Preparate mai i carciofi a casa? Nonostante il loro aspetto non lo faccia credere, in realtà sono piuttosto semplici da preparare e, se vi piace il loro sapore, allora questo è uno dei periodi dell’anno migliori per godere delle loro proprietà depurative.

Indicazioni x1:
• Pulire 2 carciofi tagliando via la punta, le foglie esterne dure e la corteccia esterna intorno al gambo, per poi dividerli a metà. Con un cucchiaino rimuovere l’eventuale barba centrale presente. Tagliarli a fette per il lungo e man mano che si tagliano metterli in un piatto fondo con un bicchiere d’acqua colmo e il succo di mezzo limone.

• Mettere sul fuoco una padella e versarvi i carciofi tagliati insieme all’acqua con limone. Aggiungere una cipolla rossa tagliata a rondelle e un cucchiaino di brodo vegetale 100% verdure e sale iodato insieme a un altro ½ bicchiere d’acqua. Coprire con il coperchio e far cuocere per ~15’.

• Nel frattempo preparare l’uovo morbido (tempo di cottura intermedio tra un uovo sodo e uno alla coque) e sgusciarlo.

• Quando i carciofi sono pronti condirli con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di semi di papavero, foglioline di timo e una grattugiata di scorza di limone. Assemblare il piatto unendo carciofi e ovetto morbido con il vostro pane preferito.

Una ricetta completa che fa felici tutti!

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x