Avete presente le alici protagoniste del fritto misto, tanto buone quanto pesanti da digerire?
Bene, potete finalmente ricordarvi della loro fragranza e bontà dimenticandone la pesantezza, perché questo è il risultato che ho appena ottenuto preparandole senza olio con la friggitrice ad aria!
Per farle ci sono voluti 10 minuti e pochi passaggi:
Per 2 porzioni lavare 300g di alici fresche, quindi allontanare le teste con le quali verranno via anche le interiora. Risciacquare le alici, asciugarle tamponandole con dello scottex e versarle insieme a 2 cucchiai di farina di avena all’interno di un sacchetto di plastica di quelli utilizzati per conservare gli alimenti. Agitare bene in modo che in pochi secondi le alici vengano interamente infarinate. Distribuire le alici sulle griglie della friggitrice ad aria mantenendole separate una dall’altra. Avviare la friggitrice a 200°C e cuocere per 7’.
(Confermo che non è una dimenticanza: niente olio!)
A cottura terminata distribuire le alici nei piatti
Potete abbinarle a patate o pane e a delle verdure crude o cotte. Io le ho unite ad un mix di patata dolce e cime di rapa cotte in padella – anch’esse in 10 minuti: tagliare a rondelle 2 patate dolci a pasta bianca e a pezzi un mazzetto di cime di rapa e versarle in una padella antiaderente messa sul fuoco con un bicchiere d’acqua e uno spicchio d’aglio. A fine cottura, quando l’acqua è completamente assorbita dagli ortaggi, spegnere il fuoco e condire con 2 cucchiai di olio evo e una spolverata peperoncino!