Questa è la storia di un nuovo modo di cucinare la fregola scoperto grazie a una disavventura, senza la quale probabilmente non lo avrei mai fatto: la mia dispensa era così golosa che ahimè poco tempo fa ho trovato una farfallina alimentare che ci gironzolava contenta. Ho pulito a fondo la cucina e usato tutti i contenitori ermetici che avevo a disposizione per conservare gli alimenti, ma ogni tanto sbucava fuori un’altra farfallina e dopo qualche giorno un’altra ancora… all’ennesimo controllo e pulizia della dispensa in cui ho dovuto buttare un pacco di pasta, mi è pianto davvero il cuore, e allora ho deciso che avrei consumato tutti gli altri alimenti della dispensa di cui vanno ghiotte le tarme prima che loro potessero averla vinta ed infestarli.

L’altra sera prima di andare a dormire ho messo sul fuoco un pentolone d’acqua e ci ho versato l’intero pacco di fregola setacciata e lavata, a metà del tempo di cottura (~7 minuti) ho spento il fuoco e sono andata a letto, lasciando la pentola a raffreddarsi con il coperchio. Il mattino dopo ho trovato la fregola bella e buona come non me la sarei aspettata: aveva assorbito l’acqua residua rigonfiandosi un po’ e raggiungendo una consistenza perfetta, morbida ma compatta allo stesso tempo.

L’ho distribuita in più vasetti che ho messo in freezer e (qui strabuzzerete gli occhi) l’ho trovata così buona e versatile che con la prima porzione ho deciso di fare colazione guarnendola di miele e nocciole, (ottenendo un simil porridge davvero sorprendente!).

Vi racconto questa storia con qualche giorno di ritardo perché volevo prima verificare bene che la fregola preparata in questo modo rimanesse buona anche dopo averla congelata e scongelata, e ora posso confermarlo. La sto tirando fuori dal freezer la sera prima per il giorno dopo e, di volta in volta, la abbino a quello che mi ispira… cucinando tutto insieme al microonde, così che in pochi minuti il pranzo sia fatto.

Uno degli abbinamenti più particolari di questi “giorni di fregola” è con ceci, barbabietola e carote.


Procedimento:

Ho unito nel piatto mezza barbabietola precotta tagliata a cubetti, una carota fatta a pezzetti, 4 cucchiai di ceci precotti risciacquati ed un vasetto grande come un bicchiere della fregola tirata fuori dal freezer la sera prima (~150g di fregola cotta, che corrispondono a ~60-70g di fregola secca). Ho mescolato tutti gli ingredienti nel piatto e li ho riscaldati nel microonde in 3 minuti, infine ho condito con pepe, timo, olio evo e scaglie di parmigiano.

Ecco che in pochi istanti si è assemblato un pranzo gustoso a base di fregola, ed è tutto merito delle farfalline, che mi hanno permesso di avere la fregola precotta pronta ad aspettarmi nel freezer e persino più buona di quando la preparo express!

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x