Un mix di sapori e consistenze che ho amato e che sono quasi certa vi conquisterà, soprattutto se anche voi come me non vedevate l’ora che arrivassero i migliori fichi della stagione, quelli di settembre! Sono frutti un po’ più zuccherini ed energetici rispetto alla frutta media, ma questo non deve essere un motivo per evitarli… sono ricchissimi di fibre e antiossidanti e sono così appaganti da annullare il desiderio di assumere dolci (che certo non avrebbero le stesse virtù nutrizionali).
Per non esagerare con le quantità è conveniente mangiarli freschi invece che essiccati ed abbinarli ad altri alimenti che ne bilancino il contenuto zuccherino, proprio come in una ricetta come questa 😉
Ingredienti per 1 porzione:
- 4 cucchiai (80g) di riso basmati integrale a rapida cottura
- 1 fico
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 scalogno
- 4 cucchiai (40g) di parmigiano vegano (o una uguale porzione di Parmigiano classico per una versione non vegana della ricetta)
- 2 rametti di maggiorana
- 1 macinata di pepe nero
- 1 cucchiaio di olio evo
Passaggi:
- Mettere sul fuoco un pentolino con ½ bicchiere d’acqua e aggiungere il riso e tutte le verdure (zucchine, carota e scalogno) tagliate a listarelle.
- Far proseguire la cottura per 10 minuti con il coperchio, mescolando periodicamente e monitorando il contenuto d’acqua, così da aggiungerla in piccole quantità alla volta se necessario.
- Spegnere il fuoco e aggiungere la macinata di pepe nero, l’olio evo ed i cucchiai di parmigiano vegano.
- Mescolare tutto, trasferire sul piatto ed aggiungere infine il fico tagliato a fettine.
Nota: anche in molti non sono abituati a consumarla per abitudine o perché credono non si possa, la buccia del fico è commestibile, buona e ricca di fibre alimentari protettive per la nostra salute. Vi consiglio di provare a non rimuoverla in questa ricetta, ma solo lavare bene il fico prima di unirlo al resto.