La barbabietola è entrata solo da un anno nelle mie abitudini. Prima la mangiavo raramente e quando lo facevo la apprezzavo poco, ma ora ho capito si trattava di una questione di gusti diversi e abitudini: un alimento dal sapore particolare potrebbe non convincere la prima volta che si mangia e in alcuni casi non piacere per il resto della vita, ma in altri casi potrebbe finire per sorprendere in positivo, se ci concediamo la possibilità di assaggiarlo di nuovo, magari in forme o abbinamenti diversi. 

A me è già capitato più volte di rivalutare i miei gusti negli anni, la trovo una cosa molto affascinante e per questo mi piace consigliare anche ai miei amici e ai miei pazienti di considerare sempre questa possibilità: la possibilità di riscoprirsi, anche riassaggiando a distanza di tempo alcune cose che in passato non ci avevano convinti. 

Perché farlo? Perché una delle caratteristiche che più rendono un’alimentazione realmente salutare e appagante, e di conseguenza anche più facilmente bilanciata, è proprio la VARIETÀ degli alimenti che la compongono, per i nutrienti e i sapori unici che ciascun alimento è in grado di dare. 

La #barbabietola rossa è un ortaggio particolarmente unico per quanto riguarda nutrienti e sapore. È ricchissima di sali minerali e antiossidanti ed ha proprietà digestive, depurative e antinfiammatorie. È inoltre leggera e saziante ed aiuta quindi a mangiare il giusto, evitando gli eccessi.

Oggi ve la propongo all’interno di una combinazione che mi è piaciuta moltissimo:

INSALATA DI CECI E BARBABIETOLA AL FORNO, CON CIPOLLA, SEDANO E PUNTARELLE

Fatemi sapere se la proverete! 🙂

Preparazione per 2 ciotole:

– Lavare e tagliare a pezzetti 2 barbabietole rosse e sbucciare e tagliare a fette 2 cipolle dorate. Versare barbabietole e cipolle in una pirofila, condirle con 1 filo di olio evo, una macinata di pepe nero ed un pizzico di sale iodato, bagnarle con 1 bicchiere d’acqua e metterle a cuocere in forno a 200° per 45’

– Nel frattempo stufare in padella le coste e foglie della barbabietola, dopo averle lavate e tagliate a pezzettini, aggiungendo 1 bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di aceto di mele e facendole cuocere per 10’ con il coperchio.

– Tagliare a pezzetti 1 gambo di sedano e a rondelle 1 mazzo di puntarelle.

– Riscaldare al microonde o in un pentolino 2 porzioni di ceci precotti risciacquati e conditi con 1 cucchiaino di paprika.

– Distribuire nelle ciotole le coste di barbabietola stufate, le barbabietole e cipolle cotte al forno, il sedano, le puntarelle ed i ceci e condire il tutto con 1 cucchiaio di olio evo e 1 cucchiaino di tahina.

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x